Pasolini al Villa Lazzaroni Summer Festival
17 Giugno 2025
Domenica 22 giugno, all’interno della suggestiva cornice del Villa Lazzaroni Summer Festival, si terrà un evento speciale dedicato a Pier Paolo Pasolini, a cinquant’anni dalla sua scomparsa. Una giornata nata anche dalla collaborazione tra il festival e l’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico.


L’apertura dell’evento sarà la presentazione del libro Pier Paolo Pasolini – Quaderni #1, a cura di Letizia Cortini, Gabriele Ragonesi e Paola Scarnati, edito da Effigi, che avrà luogo alle 18:30. Interverranno Vincenzo Vita e Gabriele Ragonesi, un’occasione preziosa per riflettere sull’opera, il pensiero e l’eredità culturale di Pasolini attraverso materiali e testimonianze d’archivio.
A seguire, verrà proiettato il film di Carlo Di Carlo, opera che ha ispirato direttamente la realizzazione del volume e che consente di immergersi ancora più profondamente nell’universo pasoliniano.
La serata si concluderà alle 21:00 con un potente omaggio in musica: “Suite per Pier Paolo”, una performance originale che unisce parola, suono e immagine. Sul palco saliranno Glauco Venier, Alba Nacinovich, Marcello Allulli e Francesco Diodati, per dar vita a una suite musicale costruita anche grazie alle immagini preziose conservate dall’AAMOD.
*****
per tutte le informazioni
Villa Lazzaroni Summer Festival | 11-29 giugno 2025
https://music.promu.it/villa-lazzaroni-summer-festival/